Hotel Europa di Sondrio

Lungo Mallero Cadorna 27, Sondrio, 23100, Italy
Hotel Europa di Sondrio
Enter dates for best prices
Compare best prices from top travel partners
Expedia.com Hotels.com Booking.com

99%

Satisfaction Excellent
Excellent
66%
2
Very Good
33%
1
Average
0%
0
Poor
0%
0
Terrible
0%
0

N/A

Value Score No Data

Show Prices

Good For Couples
  • Families66
  • Couples90
  • Solo66
  • Business77

Travel Tips for Sondrio

La città di Sondrio

by Maxi1971

"Informazioni"

Sondrio, capoluogo di provincia dista da Milano 135 chilometri. E' una città con circa 25.000 abitanti, ricca di aspetti interessanti posta in posizione mediana del territorio valtellinese alla confluenza tra l'Adda ed il torrente Mallero che affluisce dalla laterale Valmalenco.
Le origini di Sondrio sono rintracciabili in epoca romana, fino al 1500 l'abitato ebbe una dimensione modesta svolgendo le funzioni di capoluogo di pieve su di un territorio ridotto. Crebbe di dimensione e di ruolo durante il dominio grigionese (1512-1797) e consolidò il ruolo di centro sotto i domini napoleonico ed austriaco sino alla nascita della provincia di Sondrio conseguentemente a quella dello Stato unitario.
Il centro cittadino è caratterizzato dai palazzi Sertoli e Sassi collocati nei pressi di Piazza Quadrivio, il Castello Masegra (sec. XII-XIV) visibile dalla Piazza Garibaldi, la Collegiata dei Santi Gervasio e Protasio (sec. XII-XVIII) e la sede municipale di Palazzo Pretorio (sec. XVI). La città offre interessanti monumenti: il Museo Valtellinese di Storia e Arte che ospita, oltre alle opere dei Ligari, affreschi, statue lignee, oreficeria, arte sacra e una tipica stua in legno.
La Panoramica dei Castelli, antica strada che partendo da Sondrio attraversa meleti e vigneti (qui si producono infatti i rossi Grumello e Inferno), conduce a importanti fortificazioni medievali, tra cui il Castello Grumello (XIV sec.) a Montagna.
Sulle pendici intorno al capoluogo sono localizzate le frazioni, fino al secondo dopoguerra sede di attività agricole ed oggi veri e propri sobborghi residenziali, caratterizzati da alcuni monumenti come la chiesa ed il Convento di S. Lorenzo già Castello di S.Giorgio (sec. XI-XII) presso Sant'Anna, la Chiesa di S. Bartolomeo Mossini, la Chiesa della Madonna della Sassella (sec. XI) ricca di pregevoli affreschi di Andrea De Passeris, posta su uno sperone roccioso alle porte della città.

Geografia: altitudine m. 307 s.l.m. superficie comunale kmq. 20,4. Sondrio è il capoluogo della Valtellina e della Chiavenna. E' centro vinicolo e turistico: basta ricordare i centri di Livigno e Bormio, famose località turistiche per gli sports invernali. Il periodo ideale per visitare la provincia è l'estate per la viabilità dei passi.

Storia: Di origine longobarda, Sondrio fu governata da diverse signorie a partire dalla famiglia dei Capitanei di Vizzola a quella del Beccaria, passando ai Visconti, e poi agli Sforza che la tennero fino all'avvento dei francesi. Verso la metà del XVI secolo fu sotto il governo delle Tre Leghe Grigie fino al XVIII secolo. Divenuta capoluogo della Valtellina si sviluppò sia nel settore agricolo che commerciale e con l'avvento di Napoleone entrò a far parte della Repubblica Cisalpina. Nel XIX secolo combatté duramente contro il Regno del Lombardo Veneto per conquistare la propria indipendenza.

Monumenti: Palazzo Pretorio del XVI secolo con stua del XVII secolo (sala foderata in legno intagliato e intarsiato). Casa di Carbonera del XVI con portico e loggiato in stile valtellinese. Casa Lavizzari con elegante portale del '500.

Musei: Museo Valtellinese di Storia ed Arte (v. IV Novembre) contenente collezioni archeologiche, storiche-artistiche ed etnografiche. Museo Naturalistico Provinciale (p. Garibaldi).

Gastronomia: Pizzoccheri, polenta taragna o in fiur, sciatt, lepre con la crostata, panon, bresaola, mortadella di fegato.

Vini: Sassella, Grumello, Inferno, Valgella.

Artigianato: rame sbalzato, oggetti incisi e torniti in pietra, pezzotti.

Comments

Popular Hotels in Sondrio

Grand Hotel della Posta

Piazza Garibaldi 19, Sondrio

Show Prices

Hotel Vittoria

Via Bernina, 1, Sondrio

Show Prices

Hotel Europa di Sondrio

Lungo Mallero Cadorna 27, Sondrio

Show Prices

View all Sondrio hotels

View all Sondrio hotels